Dov’è il mare migliore a Rodi?

Se vogliamo rispondere alla domanda su dove sia il mare migliore a Rodi dobbiamo considerare che quasi tutte le spiagge dell’isola sono contrassegnate della “bandiera blu”, uno sopeciale riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), comitato dell’Unione Europea, a quelle località costiere nelle quali i parametri di pulizia delle spiagge, delle acque e del servizio offerto ai turisti raggiungono un livello alto; per questa ragione sappiate che se la vostra prossima meta sarà questa entusiasmante isola dell’Egeo non avrete certo problemi a trovare punti mare e servizi all’altezza delle aspettative. Tuttavia nonostante il verde brillante della vegetazione, il blu profondo delle acque e la spensierata ospitalità degli abitanti del luogo siano fattori riscontrabili diffusamente sull’isola, ogni spiaggia ha le sue caratteristiche peculiari che le rendono più o meno appetibili ai turisti.

Fatta quindi questa dovuta premessa torniamo a chiederci: dov’è il mare migliore a Rodi?

Molto apprezzata è la zona di Kalithea, una frazione della città di Rodi, dov’è possibile godere di diversi punti mare. Tra i migliori ricordiamo la lunga spiaggia di Faliraki che si contraddistingue per la sabbia finissima. In questa zona è possibile praticare diversi sporti acquatici quali lo snorkeling e la pesca d’altura oltre ad essere dotata dei più classici servizi di balneazione come lettini e ombrelloni. In zona potrete trovare diversi bar, taverne, ristorantini e chioschi nei quali rilassarvi dopo un’intensa giornata sotto al sole. Considerate che la spiaggia è quasi sempre molto affollata, tuttavia lungo il litorale s’incontrano anche zone alberate più tranquille. La spiaggia di in particolare Kathara che si trova in prossimità di quella di Faliraki è un’ottima alternativa alla sua vicina più caotica. Per quanto riguarda le bellezze naturali troviamo la spiaggia di Tassos Beach dove alla spiaggia di sabbia si affianca quella di scogli e dove l’acqua è di un azzurro cristallino da favola.

Un’altra spiaggia molto valida soprattutto per le famiglie con bambini è quella di Lindos. La zona balneare presenta numerosi hotel di diverso livello, le strutture balneari sono ben fornite e a prezzi accessibili e il fondale è piuttosto basso. La bellezza della spiaggia è soprattutto legata al paesaggio mozzafiato che le si staglia davanti: si può infatti vedere l’acropoli di Lindos col suo castello, situato su un’altura che domina il paesaggio

Dulcis in fundo non possiamo evitare di menzionare la spiaggia di Agathi, situata a soli 10 km da Lidos, quella che secondo alcuni è senza dubbio alcuno la spiaggia più bella di Rodi. La sabbia si presenta di colore dorato, molto fine soffice, l’acqua marina è cristallina e rilucente mentre il paesaggio montuoso che la circonda è davvero mozzafiato. In questo punto mare l’oro della sabbia, l’azzurro delle acque e il verde selvaggio dei boschi si fondono in un paesaggio davvero pittoresco.