Nonostante il musical “Mamma Mia” l’abbia resa famosa in tutto il mondo, la pittoresca Skopelos è rimasta sempre fedele alla sua anima tradizionale.

Il centro principale è Skopelos città nel nord dell’isola, adagiata in una baia semicircolare, si inerpica su per le pendici di un monte. Un dedalo di viuzze, casette bianche e tetti color pastello, pini marittimi verdissimi che scendono in mare e poco cemento.
La vita tranquilla da spazio a passeggiate sul lungomare, cene in taverne tipiche e la vita notturna è allegra ma non chiassosa.
La seconda località dell’isola è Glossa: un villaggio molto tradizionale che ha “rifiutato” il turismo di massa e ha conservando un’atmosfera autentica.
Loutraki è il principale porto dell’isola di Skopelos; a fianco del portosi trovano antichi resti dei bagni romani.
Un angolo romantico da visitate è il faro di Capo Gouroni, a 9 km da Glossa. Non è semplice raggiungerlo con i mezzi, meglio andare a piedi godendosi l’incantevole panorama.

Skopelos vanta una quantità di spiagge veramente molto suggestive.
A nord l’Isola è più selvaggia, con alti promontori e più ventosa; nella parte meridionale le spiagge – di ciottoli o sabbia e sassi –  sono invece più riparate.
Glysteri è la spiaggia di Skopelos, raggiungibile seguendo una stradina a nord.
Limnonari è l’unica spiaggia di sabbia; lungo la strada costiera ed è delimitata da un promontorio roccioso e da una foresta di pini marittimi
Stafylos è la spiaggia mitologia, dove secondo la leggenda si trova la tomba del figlio di Arianna e Dioniso. Un costone di roccia la divide da Velanio, una delle spiagge naturiste dell’isola.
Kastani e Panormos sono invece le spiagge più affollate dell’isola, dotate di servizi e divertimenti. E per gli amanti della tranquillità e relax Perivoliou e Katakoluos.

Una grande attrazione dell’isola sono i monasteri: circa una dozzina sparsi un po’ ovunque, con una maggiore concentrazione sul monte Palouki.
Evangelismos, costruito nel Settecento; il più antico Sotiris, risalente al Cinquecento; Varvaras ospita un museo e un piccolo negozio di prodotti locali.

Diverse le attività per organizzarsi la vacanza: snorkelling, pesca, escursionismo, canoa e ovviamente…come in tutta la Grecia, buon cibo e relax!