Navigando verso sud-ovest nell’arcipelago delle Cicladi ci imbattiamo in un’incantevole isola vulcanica, affascinante e selvaggia, che non vede l’ora di svelare i suoi tesori naturalistici più belli!

Milos è una meravigliosa piccola isola circondata da un mare limpidissimo che oscilla dalle profonde tonalità del blu, al verde smeraldo, all’azzurro cristallino. E’ un autentico tesoro, degno dei desideri di qualsiasi navigante! Andiamo quindi all’arrembaggio delle cinque spiagge più belle dell’isola, il vero “tesoro nascosto” di Milos!

 

5. L’Oro di Plathiena

 

La spiaggia di Plathiena si trova a pochi chilometri da Plaka. La spiaggia è di sabbia morbida, il mare di un colore cristallino e il panorama incredibilmente suggestivo. Se avrete la pazienza di aspettare in questo piccolo angolo di paradiso fino al tramonto potrete godervi l’oro che i raggi del sole depositeranno sulla sabbia: Planthiena infatti è esposta a ovest e questo fa di lei la regina indiscussa dei tramonti a Milos.

 

4. Estrarre diamanti a Tsigrado

 

Raggiungere la spiaggia di Tsigrado non è semplice: si tratta infatti di una piccola lingua di sabbia circondata da impressionanti e altissime rocce, nascosta nel cuore della terra come un diamante prezioso. Scendendo lungo una stretta e polverosa spaccatura nella roccia raggiungerete il fondo della scogliera dove potrete rilassarvi in questa stupenda spiaggia: la fatica verrà ripagata dallo spettacolare paesaggio!

 

3. Gli zaffiri nel mar di Firiplaka

 

Per quanto tutto il mar Egeo regali dei colori sensazionali, la sabbia bianca di Firiplaka e l’impressionante faraglione roccioso a ridosso della spiaggia mettono particolarmente in risalto tutte le tonalità blu del mare. Avrete la sensazione di osservare da vicino uno zaffiro che risplende al sole e vi mostra tutte le incredibili sfaccettature di un colore profondo che e romantico che vi farà sognare.

 

2. I rubini incastonati nella roccia di Paliochori

 

Sulla costa sud di Milos si trova una spiaggia dalle caratteristiche uniche: Paliochori. Le pareti rocciose che la circondano infatti sono di un colore rosso accesso come fossero incastonate di rubini! Il colore vermiglio delle rocce fa un bellissimo contrasto con il blu del mare facendo di questa spiaggia una delle più “preziose” dell’isola

 

1. Sarakiniko, la perla di Milos

 

 La vera perla del forziere delle spiagge-gioiello di Milos però è indubbiamente Sarakiniko. Si tratta di un’incredibile distesa di roccia bianca perlacea e abbagliante che circonda un mare blu impetuoso. Vi consigliamo di visitarla in orari diversi della giornata per godere a pieno di tutte le sfumature della luce che si riflette sul bianco candido della roccia. Potrete camminare e arrampicarvi su questo canyon di perla e tuffarvi nel blu meraviglioso del mare che circonda Milos prima di ripartire per la prossima avventura!