Focus su Folegandros

Folegandros è una splendida piccola isola circondata dalle inconfondibili acque cristalline del mar Egeo; in particolare si tratta della più meridionale tra le isole dell’arcipelago delle Cicladi.

Se chiudete gli occhi e provate a immaginarvi distesi al sole mentre fate scorrere tra le dite la sabbia dorata di una spiaggia da sogno, oppure mentre passeggiate lungo antichi e stretti vicoli, accarezzati di tanto in tanto da una profumata brezza marina, ecco, probabilmente l’immagine che avete davanti è molto simile a una giornata tipica nell’isola di Folegandros.

Questa località si distingue per la bellezza della sua natura ancora incontaminata e per le sue incantevoli spiagge balneabili, raggiungibili a piedi o noleggiando una tradizionale barca di pescatori con cui potrete fare un tour dell’isola; molto consigliata è la piccola e riservata spiaggia di Agal.

E’ inoltre possibile fare immersioni, pescare e godersi i molti festival di musica locale che gli abitanti dell’isola amano organizzare: le feste tradizionali infatti sono frequenti a Folegandros, in particolare la Pasqua è molto sentita.

Focus su Folegandros – Le città

I tre villaggi che costituiscono gl’insediamenti principali sono Chora, la capitale dell’isola, un caratteristico borgo del 1200 d.C. che s’inerpica a strapiombo sulla scogliera. Da qui, seguendo un comodo sentiero, si giunge al santuario di Panaghia da cui potrete godere una spettacolare e romantica veduta dell’isola. La vicina zona di Castro è un antico borghetyo che, come suggerisce il nome, è antica fortezza medievale; ad Ano Meria è possibile visitare il Folk Art Museum dove si possono approfondire gli aspetti più tradizionali della cultura dell’isola; Karavostassis infine è la zona portuale, costellata di piccole taverne dove sono ancorate barche da pesca e yacht; da qui si può partire per visitare in escursione le zone di Petoussis e Livadi dove ammirare la bellissima grotta di Georgitsis.

Focus su Folegandros – Cucina

Per quanto riguarda i piaceri del palato, oltre ai tradizionali piatti della cucina greca, potrete conoscere la specialità di Folegandros ossia Matsada, delle particolari tagliatelle condite a piacere con polpette o diversi tipi di carne (coniglio, capra, maiale) o stufati di verdure.

Se sognate una vacanza rilassante ma nello stesso tempo ricca di stimoli e paesaggi da cartolina non potete perdervi Folegandros, un piccolo sogno immerso delle rilucenti acque greche.