Eventi Atene Estate 2017

La capitale greca è base di partenza per numerosi tour, possibile scalo per le isole, ma anche una città spettacolare e culturalmente attivissima. Ecco alcuni eventi Atene Estate 2017, da noi selezionati:

Concerti – Eventi Atene Estate 2017

La capitale greca ospita tappe dei più grandi artisti mondiali: fra questi possiamo emergono i suoni elettronici di Jamiroquai e dei norvegesi Röyksopp (già supporto di Bjork in parecchi suoi album), il rock dei Placebo e the Killers ed il pop metal degli Evanescence.

Molti di questi gruppi suonano all’interno dei grandi festival estivi che si svolgeranno nella città nel corso di tutta l’estate. Qui un nostro approfondimento sui Festival ad Atene per l’estate 2017.

Arte e cultura – Eventi Atene Estate 2017

L’estate è tempo di Festival, non solo musicali.

All’interno del Summer Nostos Festival 2017 oltre ai concerti, presenta una programmazione di danza, architettura e arti visuali, con la partecipazione di artisti internazionali come la coreografa Elizabeth Streb ed il nostro Renzo Piano. Sono presenti inoltre manifestazioni sportive, come il “SNF Running in the future“, oltre che collaborazioni con l’Opera Nazionale Greca e la Biblioteca Nazionale.

Il più longevo dei festival ateniensi: l’Athens e Epidaurus Festival si svolge dal 1955 in due location favolose, il teatro di Erode Antico, proprio sotto l’Acropoli e sul colle del Licabetto. Musica, teatro, arti visive, danza… il programma è ampio e differeziato, con biglietti per i singoli eventi che vanno dai 20 ai 70€. Fra gli eventi, spicca la Madama Butterfly di Puccini, nella favolosa ambientazione del teatro di Erode Attico.

Nella vicina città di Vyronas, di fatto nell’agglomerat urbano di Atene, il Vyronas Festival si svolge in luglio e propone un ricco propgrammaconcerti jazz, musica classica e folk.

Numerose sono le mostre visitabili durante la vostra permanenza ad Atene.

Il Benaki Museum di Atene propone diversi eventi e mostre permanenti legati all’arte contemporanea e del recente passato, con approfondimenti sull’Art Noveau.

Sempre rimanendo in ambito museale, il Museo Cicladico dal 6 aprile al 17 settembre propone la mostra DESTE Prize: An Anniversary Exhibition 1999–2015, un riassunto dell’arte contemporanea greca in quegli anni.

Il Museo Archeologico Nazionale propone fino al 30 settembre il racconto dell’Odissea attraverso reperti archeologici (fino al neolitico) ed arte moderna e contemporanea, abbinati assieme a sottolineare il valore simbolico. La mostra si ambienta all’interno dei festeggiamenti per i 150 anni del museo.

Per gli amanti dell’arte concettuale, imperdibile è la mostra del drammaturgo e regista statunitense Robert Wilson al Museo dell’Acropoli (fino al 31 ottobre)

Documenta 14 è una delle più importanti manifestazioni artistiche europee. Per la prima volta da almeno 60 anni esce dai confini tedeschi per animare la capitale greca, attraverso una serie di eventi che si propongono di esaminare l’Europa dalla prospettiva ellenica. Incontri, esibizion e performance. Qui il programma completo.

Cucina e sapori – Eventi Atene Estate 2017

L’iniziativa Dinner in the Sky, permette di cenare su un tavolo per 22 persone che si eleva fino a 50 metri dall’altezza del suolo e ruota su se stesso, proponendo un’esperienza unica ed un panorama mozzafiato sulla capitale greca. Ovviamente con un menù a 5 stelle. Gli eventi si svolgeranno fino al 16 luglio.