Gl’incredibili paesaggi della Grecia costituiscono dei set cinematografici naturali, adatti ad ogni tipo di pellicola, da quelle romantiche a quelle mitologiche, dall’allegria delle commedie al dramma delle rievocazioni storiche.

La fotografia e le inquadrature di questi film valorizzano al meglio questa meravigliosa terra, un luogo magico che imparerete ad amare, prima sul grande schermo e poi nella realtà!

Scopriamo insieme le 7 pellicole davvero imperdibili per chi di voi non vede l’ora di essere proiettato nel cuore del Mediterraneo, nella terra di Dei ed Eroi, nell’anima pulsante dell’antica Ellade!

 

7. Zorba il greco

 

Si deve a questo meraviglioso film, vincitore di 3 premi Oscar, la creazione del sirtaki, la danza popolare greca: questo a riprova di come a volte siano i film stessi ad influenzare la cultura e non solo viceversa. Zorba il Greco è stato girato nell’isola di Creta: la scena conclusiva in cui Zorba insegna il sirtaki a Basil è ambientata sulla spiaggia di Stravos, a poca distanza da Chania. Il film è del 1964 e con scene come quest’ultima ha davvero scritto la storia del cinema degli anni seguenti.

 

6. Il mandolino del capitano Corelli

 

Questa grandiosa pellicola è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e tratta dell’invasione della Grecia da parte dei soldati italiani. Il palcoscenico è quello di Celfalonia, una delle più belle isole Ionie. In questa fantastica cornice nasce l’amore tra il capitano Corelli (Nicolas Cage) e Pelagia (Penelope Cruz): come i loro rispettivi popoli inizialmente diffidenti l’uno nei confronti dell’altro i due iniziano a conoscersi e ad avvicinarsi per giungere infine a scoprire che il popolo italiano e quello greco hanno molte più tradizioni in comune che li uniscono rispetto a quelle che li separano.

 

5. 300

 

Sebbene questo film non sia propriamente girato in Grecia ripercorre momenti cruciali della mitologia greca. La trama si svolge nel 480 a.C. quando l’eroe spartano Leonida decise di condurre un’armata contro il temibile esercito persiano guidato da Serse. Questa interessante pellicola è tratta da una graphic novel di Frenk Miller e mette in evidenza lo spirito di resistenza del popolo greco, sempre pronto a combattere per difendere i suoi valori.

 

4. Mediterraneo

 

Forse il più famoso film della storia del cinema ambientato in Grecia, Mediterraneo cattura l’essenza stessa di questa meravigliosa isola. Vincitore del premio Oscar nel 1941, Mediterraneo racconta la storia di un gruppo di soldati italiani sbarcati su una piccola isola dell’Egeo. Gli angoli paradisiaci che compaiono nella pellicola sono quelli dell’isola di Kastellorizo, una delle più belle isole del Dodecaneso.

 

3. Mamma mia!

 

Mamma mia è un film epocale ispirato all’altrettanto celebre musical. Gli eventi si svolgono principalmente a Skopelos e a Skianthos, nelle Sporadi, cornici ideali per l’incantevole storia d’amore tra Sophie e Sky (sebbene nel film si parli di Kalokari, un nome di fantasia). La scena madre del matrimonio tra i due si svolge nella chiesetta di Agios Ioannis, nella località di Kastri, tutt’oggi visitabile.

 

2. Immaturi, il viaggio

 

Questa tipica commedia all’italiana vi accompagnerà nella scoperta di alcuni degli angoli più fantastici di Paros, una bellissima isola delle Cicladi. Il film racconta la storia di un gruppo di uomini di mezz’età che, dopo aver intrapreso di nuovo la maturità, parte per uno spassosissimo viaggio verso un’esotica isola greca.

Questo film vi spingerà a viaggiare con la fantasia ancor prima che con i piedi!

 

 

1.Il mio grosso grasso matrimonio greco

 

Sebbene questa pellicola sia girata negli Stati Uniti abbiamo deciso d’inserirla in elenco perché la bellezza di una terra di come la Grecia non si esprime solo nei suoi magnifici paesaggi ma anche nel valore delle persone, delle loro tradizioni e della loro cultura millenaria. Questa storia incredibilmente ironica e coinvolgente, tratta delle rigide tradizioni di una famiglia greca e di Toula, una ragazza greca che vive a Chicago che s’innamora di Ian, un ragazzo americano. Toula e Ian faranno di tutto per far accettare la loro unione alla famiglia di Toula, apprezzando il loro cibo e fin convertendosi alla religione ortodossa.